L’Agenzia Oltre propone un finanziamento (mutuo) che ti consente di acquistare casa o di effettuare i lavori per l’efficientamento energetico della tua abitazione con l’intervento del Fondo di Garanzia per la Prima Casa (detto anche Fondo Consap).
E’ molto facile accedere a questo Mutuo!!!
L’importante è non essere già proprietari di altri immobili ad uso abitativo (anche all’estero), ad eccezione di quelli acquisiti per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.
Il Fondo prevede una garanzia pubblica del 50% della quota capitale del mutuo per un importo massimo fino a € 250.000,00 e con una durata molto più lunga dei mutui “classici” che può arrivare fino a 40 anni.
Inoltre se rientri in una delle “categorie prioritarie” e hai un ISEE non superiore a € 40.000,00 annui la garanzia raggiunge l’80% della quota capitale (per mutui che superano l’80% del prezzo di acquisto dell’immobile).
Le categorie prioritarie del Fondo di Garanzia per la prima casa sono:
- Coppia coniugata ovvero convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i trentacinque anni.
- Famiglia monogenitoriale con figli minori, il mutuo è richiesto da:
- A) Persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi.
- B) Persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore.
- Giovani che non abbiano compiuto trentasei anni.
- Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, o comunque denominati.
Le caratteristiche che devono avere gli immobili da acquistare sono:
- L’immobile per il quale si chiede il finanziamento deve essere adibito ad abitazione principale.
- L’immobile non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi).
- L’immobile non deve avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 Agosto 1969 n.1072.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di accesso alla garanzia pubblica dell’80% dovrà avvenire entro il 30/06/2022.
Per accedere al Fondo di Garanzia Prima Casa al 50% e all’ 80% ti basterà presentare la domanda presso la nostra Agenzia o inviare un’email al nostro indirizzo di posta elettronica info@agenziaoltre.it con i vostri documenti in modo da poter avere una prefattibilità della pratica di mutuo.
I documenti che servono per esaminare le vostre domande sono:
- DOCUMENTI ANAGRAFICI
- DOCUMENTI REDDITUALI
- DOCUMENTI IMMOBILIARI
Con Noi tutto è più semplice…Vi aiutiamo a raggiungere i Vostri sogni!!!
AGENZIA OLTRE
VIA SANT’AMASIO 16/B 03039 SORA (FR)
TEL. 0776/824915 CELL. 393/9578884