L’Agenzia Oltre propone un finanziamento (mutuo) che ti consente di acquistare casa o di effettuare i lavori per l’efficientamento energetico della tua abitazione con l’intervento del Fondo di Garanzia per la Prima Casa (detto anche Fondo Consap).

E’ molto facile accedere a questo Mutuo!!!

L’importante è non essere già proprietari di altri immobili ad uso abitativo (anche all’estero), ad eccezione di quelli acquisiti per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Il Fondo prevede una garanzia pubblica del 50% della quota capitale del mutuo per un importo massimo fino a € 250.000,00 e con una durata molto più lunga dei mutui “classici” che può arrivare fino a 40 anni.

Inoltre se rientri in una delle “categorie prioritarie” e hai un ISEE non superiore a € 40.000,00 annui la garanzia raggiunge l’80% della quota capitale (per mutui che superano l’80% del prezzo di acquisto dell’immobile).

Le categorie prioritarie del Fondo di Garanzia per la prima casa sono:

  • Coppia coniugata ovvero convivente more uxorio da almeno due anni, in cui almeno uno dei componenti non abbia superato i trentacinque anni.
  • Famiglia monogenitoriale con figli minori, il mutuo è richiesto da:
  1. A) Persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi.
  2. B) Persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore.
  • Giovani che non abbiano compiuto trentasei anni.
  • Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, o comunque denominati.

Le caratteristiche che devono avere gli immobili da acquistare sono:

  • L’immobile per il quale si chiede il finanziamento deve essere adibito ad abitazione principale.
  • L’immobile non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi).
  • L’immobile non deve avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 Agosto 1969 n.1072.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di accesso alla garanzia pubblica dell’80% dovrà avvenire entro il 30/06/2022.

Per accedere al Fondo di Garanzia Prima Casa al 50% e all’ 80% ti basterà presentare la domanda presso la nostra Agenzia o inviare un’email al nostro indirizzo di posta elettronica info@agenziaoltre.it con i vostri documenti in modo da poter avere una prefattibilità della pratica di mutuo.

I documenti che servono per esaminare le vostre domande sono:

  • DOCUMENTI ANAGRAFICI
  • DOCUMENTI REDDITUALI
  • DOCUMENTI IMMOBILIARI

Con Noi tutto è più semplice…Vi aiutiamo a raggiungere i Vostri sogni!!!

 

AGENZIA OLTRE

VIA SANT’AMASIO 16/B 03039 SORA (FR)

TEL. 0776/824915 CELL. 393/9578884